CINEMA

Festival del Cinema di Roma

E’ arrivata alla ottava edizione questo festival del Cinema che si svolge all’auditorium Parco della Musica. Per dieci giorni nella bellissima struttura dell’architetto Renzo Piano verrano proiettati film, si organizzeranno mostre, convegni e dibattiti. Il Villaggio del Cinema diventerà il più grande red carpet del mondo. Grandi nomi dal 2006 a presentare il Festival da Al Pacino a Tom Cruise e Meryl Streep a cui viene assegnato nel 2009 il premio alla Carriera.

Festival del cinema di Roma

Festival del cinema di Roma

NodoDocFest a Trieste

Festival Internazionale del Film Documentario.
Ogni anno sono numerosissime le pellicole che partecipano al Festival Internazionale del Film Documentario NodoDocFest provenienti da 10 paesi  del mondo: Italia, Belarus, Grecia, Israele, Inghilterra, Slovacchia, Irlanda, Svizzera, Argentina, Belgio.
La cornice del Festival come di consueto è il Cinema Ariston di Trieste che l’anno scorso ha registrato ben 5.260 presenze in sala nei sei giorni di proiezione consolidando la manifestazione nel panorama festivaliero regionale, nazionale ed internazionale. Il Festival Internazionale del Film Documentario NodoDocFest è stato capace di suscitare la curiosità e l’apprezzamento del grande pubblico per il cinema documentario, un cinema che in questo frangente storico raccoglie sempre maggior interesse.

Nodo_doc_fest

Nodo_doc_fest

Giffoni Film Festival

Da 35 anni il festival ha la capacità di promuovere la cultura cinematografica attraverso prodotti di grande valore artistico, che aiutano i ragazzi ad accrescere la loro formazione culturale oltre alla coscienza critica.
Il Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi
“Di tutti i festival quello di Giffoni è il più necessario”. Frase finale di una lettera che François Truffaut lascia come importante eredità in seguito alla sua visita nel 1982 a Giffoni. Il grande regista è il primo grande ospite internazionale che inaugura una storia di “visite” che trasformano quello che è cominciato come una piccola rassegna in un evento di proporzioni mondiali: Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito
Due intuizioni si rivelano fondamentali, e ancora oggi sono pilastri insostituibili del “concept” Giffoni Film Festival (da quest’anno Giffoni Experience):

– una giuria composta da soli ragazzi

– ambientarlo nel piccolo paese di origine: Giffoni Valle Piana.

Giffoni Film Festival 2013

Giffoni Film Festival 2013

Berlinale

Da molti anni Berlino è teatro di cultura a 360° e la Berlinale ne è la dimostrazione. Ogni anno vengono proiettati 400 film, di tutti i generi e di tutti i formati. Viene divisa in diverse sezioni, ognuna con un proprio profilo.
Wettberwerb (concorso): questa sezione presenta il grande cinema internazionale.
Panorama: questa sezione è dedicata al cinema indipendente e artistico.
Generation: qui troviamo il cinema destinato al pubblico più giovane.
Perspektive Deutsches Kino: questa sezione ospita le emozionanti ultime scoperte cinematografiche del panorama tedesco.
Forum: questa sezione pone uno sguardo attento sui film di Paesi “lontani” e su forme sperimentali.
Berlinale Shorts: questa sezione è dedicata alla ricerca di molteplici possibilità cinematografiche.

Berlinale

Berlinale

Festival di Cannes

Per la durata di due settimana circa nella città di Cannes protagonista è il cinema, star del cinema di tutto il mondo garantiscono la loro presenza a questo festival come vetrina per i loro film. La prima edizione del Festival, prevista inizialmente per il 1939, fu in realtà realizzata dopo la fine della guerra, il 20 settembre 1946. Tra i premi principali vi figurano: la Palma d’oro assegnata al miglior film in competizione, il Gran premio della giuria, il Premio della giuria, il Premio internazionale, il Premio del miglior attore-attrice e molti altri.

Festival di cannes

Festival di cannes

Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra Internazionale del cinema di Venezia è sostanzialmente un festival del cinema che annualmente ha luogo presso Venezia tra la fine del mese di agosto e inizio settembre nel celebre Palazzo del Cinema.
Dal 2009 ovvero la sessantaseiesima edizione, la mostra viene inquadrata nello scenario più vasto della Biennale di Venezia, festival culturale con annessa un’esposizione di arte contemporanea. L’edizione inaugurale si tenne in concomitanza con la XVIII Biennale. Il Leone d’Oro rappresenta il premio principale assegnato assieme ad altri diversi, e deve il suo nome al simbolo di Venezia ovvero il leone della basilica di San Marco.
Questo riconoscimento viene considerato tra i più significativi dal punto di vista critico cinematografico, alla stregua di quelli assegnati in altre rassegne cinematografiche europee quali l’Orso d’Oro del Festival di Berlino, e la Palma d’oro del Festival di Cannes.

Mostra del Cinema di Venezia

Mostra del Cinema di Venezia

Taormina Film Festival

Nasce a Messina nel 1955, col nome di Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina e Taormina. Nel magnifico scenario del Teatro antico di Tarminia che dal 1970 ospita la manifestazione, si sono successi numerosissimi attori di tutto il mondo. Da Elizabeth Taylor a Marlene Dietrich, da Sophia Loren a Cary Grant, da Marlon Brando a Charlton Heston, da Audrey Hepburn a Gregory Peck, da Tom Cruise a Melanie Griffith e Antonio Banderas. Il Festival è riuscito a catalizzare l’attenzione di autori importanti come Woody Allen, Steven Spielberg, Alexander Jodorowsky e ha dedicato spazi importanti alla filmografia emergente, alle opere prime, ai cortometraggi.

Milano Film Festival

La manifestazione concepita e realizzata da esterni è patrocinata dall’assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano all’interno di Settembre Cinema, un progetto, che prevede molte iniziative tra le quali l’inaugurazione di un rapporto biunivoco tra Milano e la Mostra del Cinema di Venezia.
Il tutto inizia in una chiesa sconsacrata nel 1966, vengono proiettati cortometraggi di registi emergenti, sold out in pochi giorni, da qui il successo sempre più internazionale di questa manifestazione. 7 giorni e notti al teatro Strehler, il primo concorso internazionale lungometraggi e un seminario di un grande Art Spiegelman nel 2000.

accordi @ DISACCORDI – Festival del Cinema all’Aperto – Napoli

Tra le prime tre arene cinematografiche in Italia per numero di spettatori, con  circa 60 film lungometraggi in programma, un concorso per cortometraggi, numerosi incontri ravvicinati sia con registi consacrati che con giovani registi emergenti sono il biglietto da visita di accordi @ DISACCORDI – Festival del Cinema all’Aperto, un nome che evoca “La Villette – Open-air Cinema Festival” di Parigi. La kermesse dedicata al Cinema, più attesa dell’estate napoletana, anima da oltre quindici anni  le notti estive  dagli inizi di luglio alla prima decade di settembre. Per informazioni :  www.accordiedisaccordi.com

Arena accordi @ DISACCORDI – Napoli

 Napoli Film Festival

Il Napoli Film Festival celebra la sua XV edizione con uno sguardo al passato riportando sul grande schermo le opere di quattro grandi maestri del cinema.
La rassegna napoletana torna dal 30 settembre al 6 ottobre con tante ore di cinema di qualità. Il Festival, proseguendo la strada intrapresa negli ultimi anni con il coinvolgimento di diverse realtà culturali cittadine, si svolgerà infatti in quattro sedi: il cinema Metropolitan, l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Institut Français Napoli e l’Istituto Cervantes.
Il cinema nel cuore del quartiere di Chiaia riabbraccia dunque il Napoli Film Festival dopo averlo ospitato per l’ultima volta nel 2006. Confermata le collaborazioni con l’isituto di cultura francese, quest’anno entra nella “famiglia” del NFF anche l’istituto di cultura spagnola.

 A corto di Donne

Evento promosso dal comune di Pozzuoli NA , offre uno spazio di confronto alle film maker di tutto il mondo che esprimono, attraverso un linguaggio cinematografico di sperimentazione e innovazione, un punto di vista originale e creativo sui fenomeni del nostro tempo.
La partecipazione al Festival è riservata ai cortometraggi con regia femminile.

Bianco Film Festival

Il Bianco Film Festival è stata una rassegna cinematografica fondata nel 2001 a Perugia, a cadenza annuale, dedicata al cinema indipendente di comunicazione sociale.

Capalbio Cinema International

Capalbio Cinema è una vetrina Internazionale dedicata al cortometraggio. Fondato nel 1994, padrino il Maestro Michelangelo Antonioni che scelse la famosa piazzetta per le proiezioni.
Il Festival è noto al mondo del cinema e della comunicazione per il suo mix di stile e qualità della proposta culturale, capace di attrarre nello stupendo scenario di Capalbio decision-makers della comunicazione e della politica, insieme ai tanti protagonisti dello spettacolo e della cultura.

Trento Film Festival

Per il TrentoFilmfestival, il più antico e acclamato festival internazionale di film dedicati alla montagna, ogni anno si ripete l’appuntamento tra fine aprile ed inizio maggio.
Unica e significativa novità nel regolamento la riformulazione per alcuni dei palmarès ufficiali, ovvero le tre “genziane d’argento” che dal saranno così motivate:
– Genziana d’argento al miglior contributo tecnico-artistico
– Genziana d’argento al miglior mediometraggio
– Genziana d’argento al miglior cortometraggio

Nessuna variazione invece riguarda i premi più prestigiosi assegnati al TrentoFilmfestival dalla giuria internazionale: il Gran Premio “Città di Trento” – Genziana d’oro – al miglior film che in assoluto, possedendo elevate qualità artistiche, corrisponda agli obiettivi culturali cui il Festival si ispira; il Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d’oro – al miglior film di montagna e alpinismo; il Premio della Città di Bolzano – Genziana d’oro – al miglior film di sport alpino, esplorazione o avventura; il Premio della giuria.

Festival dei 2 mondi

Giunta alla 55a edizione il Festival dei Due Mondi di Spoleto, storica manifestazione culturale che negli ultimi anni si è riaffermata quale evento di risonanza mondiale, appuntamento da non perdere dal punto di vista dell′eccellenza artistica e da quello della competitività sul mercato internazionale dello spettacolo.
Terreno d′incontro fra culture diverse e grandi esperienze artistiche provenienti da tutto il mondo, prestigiosa ribalta per artisti di fama, vetrina per quelli emergenti, e di nuovo luogo di produzioni originali, il Festival porta in scena le massime espressioni dell′opera, della musica, della danza, del teatro, con uno sguardo attento anche sull′arte contemporanea.