CULTURA

Festival della letteratura di Mantova

Una manifestazione lanciata dalla città di Mantova dal 1997, nata da alcune ricerche condotte da parte del comitato organizzativo per rilanciare alcune zone della Lombardia.
All’insegna del divertimento culturale, il tutto si svolge in 5 giorni di incontri, con artisti italiani e stranieri. Attraverso questa manifestazione si è cercato di creare un ponte tra gli scrittori e pubblico. Viene data particolare attenzione anche ai bambini e agli adolescenti attraverso iniziative ludiche e formative per confrontarsi con il mondo degli adulti. La città diventa tetro di tutta la manifestazione, teatri, palazzi storici, e sale si aprono alla manifestazione per accogliere eventi e conferenze.

Festival della letteratura

Festival della letteratura

Levante Danza Festival 

Un grande evento tra i più prestigiosi, nel settore danza, a livello nazionale con un cast artistico di livello internazionale. Il Festiva ha l’obiettivo di promuovere la danza in tutti i suoi aspetti ed è orientata alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti professionisti e non professionisti. Prevede 3 Categorie Junior, Senior, Professional e 2 sezioni Classico/Neoclassico, Moderno/Contemporaneo. I primi classificati saranno premiati con Targhe, Trofei, Borse di Studio delle migliori accademie italiane ed europee.

Festival di Levante

Festival di Levante

 

Festival di Arte Contemporanea

Studi Aperti è un festival contemporaneo multidisciplinare che si svolge a luglio nel centro storico di Ameno, piccolo paese adagiato sulle colline della riva occidentale del Lago d’Orta, diventato ormai polo culturale d’arte contemporanea. Il primo passo per la realizzazione del festival risale al 2005, quando furono aperti al pubblico gli studi degli artisti che avevano deciso di vivere e lavorare proprio ad Ameno: Giancarlo Bedoni, Enrica Borghi, Francesca Gagliardi, Angelo Molinari, Riccardo Sinigaglia e Fausta Squatriti. Da qui una reazione a catena, tessuta a mano con pazienza e sapienza, ha portato alla partecipazione di un numero sempre maggiore di artisti, italiani e stranieri, ed a coinvolgere gallerie d’arte di tutto il mondo, ampliando enormemente gli orizzonti del festival. Oggi Studi Aperti si dedica alle diverse forme di arte contemporanea e comprende sezioni di architettura, musica, letteratura, video, fotografia e nuove tecnologie. Dal 2005 il festival Studi Aperti ha coinvolto centinaia di artisti e decine di spazi espositivi, pubblici e privati.

Festival di arte contemporanea

Festival di arte contemporanea

 

Plautus Festival

Sarsina, situata sulle dolci colline di Romagna, è un importantissimo centro del nord Italia dal punto di vista archeologico, storico, culturale e religioso. Al suo più illustre figlio, Tito Maccio Plauto, ed al teatro, quale antica e nobile arte, Sarsina dedica un festival di prosa – denominato PLAUTUS FESTIVAL – che, pur privilegiando il teatro antico e classico, non disdegna uno sguardo sulla più interessante drammaturgia contemporanea.

plautus festival

plautus festival

RomaEuropa festival edizione 

Roma Europa Festival è ormai diventata una delle più accreditate manifestazioni di arti contemporanee e spettacolo dal vivo.
Il programma di quest’anno si concentra su creatività e ricerca tecnologica. Il festival riscalda l’ autunno romano fino a dicembre.
Più di 300 artisti, 28 progetti, 54 serate di spettacoli, 57.000 posti per il pubblico, e come sempre al RomaEuropa aperture verso altri continenti.
Quest’ anno, una grandissima novità: RomaEuropa Web Factory, le nuove arti veicolate dalla rete (video art, scrittura creativa, musica, pubblicità UGA ovvero ” user generated content “).

REF

REF

Festival della Filosofia

A Pescara, la IX Edizione del Festival della Filosofia promossa da Nuova Acropoli ed aperta ad ottobre, è patrocinata anche dalla Provincia e dal Comune di Pescara.
Nel cartellone delle iniziative di novembre, tre appuntamenti ad ingresso libero per inaugurare il corso Filosofia Attiva: la filosofia d’Oriente e d’Occidente – in una prospettiva di confronto interculturale – come risorsa per la nostra attualità, come opportunità di arricchimento e crescita nella dimensione individuale e sociale, alla portata di tutti.

Festival della filosofia