Stangata e persino l’arresto: rischi questo nel caso in cui dovesse avvenire questo malinteso con la carta d’identità, davanti alla richiesta di un pubblico ufficiale.
La carta d’identità potrebbe costarti una multa bella pesante nel caso in cui tu non dovessi adeguarti ad una normativa ben specifica. Non basta soltanto l’obbligo di dovere esibire questo documento od un altro equipollente come la patente di guida, nel caso in cui le forze dell’ordine ti intimino di fare ciò. In caso contrario seguirà una visita in Questura per il riconoscimento, per quella che è una procedura antipatica ed anche non breve.

Sempre meglio quindi avere nel proprio portafogli o borsellino la carta d’identità, per evitare lungaggini ed equivoci antipatici. Non c’è l’obbligo di portare la carta di identità, ma farlo semplifica di molto le cose. E quando ce l’hai appresso, bada bene a quel che fai perché sono proprio le tue azioni e le tue decisioni che potrebbero malauguratamente farti appioppare una multa.
Cosa succede se mi fermano e non ho la carta d’identità?
Specifichiamo che, se le autorità ti dovessero chiedere di mostrar loro la carta d’identità e tu però non ce l’hai, dovrai comunque fornire le tue generalità. Non avere la carta di identità non costituisce un reato, però devi dire con chiarezza i dati veritieri che riguardano la tua persona. Fornire dati falsi o rifiutarti di farlo portano automaticamente al commettere un reato di false generalità.

La cosa comporta una multa fino a 206 euro e persino l’arresto con tanto di un mese di reclusione. Se ci dovessero essere dei dubbi, le forze dell’ordine potranno decidere di portarti in caserma od in Questura per le procedure di identificazione. Se la carta di identità ce l’hai ma non la vuoi esibire, scatta lo stesso il reato con tanto di sanzione pecuniaria fino a 206 euro.
Poi ci sono casi e casi. Ad esempio i soggetti che sono vincolati ad obbligo di sorveglianza sono obbligati ad avere la carta d’identità con loro. Ed ovviamente la richiesta delle autorità di mostrare un documento identificativo non va interpretata come un fastidio. Fa parte del loro lavoro procedere in questo modo. Ad ogni moro l’articolo con il quale polizia, carabinieri e quant’altri possono far scattare la sanzione ed anche l’arresto è nello specifico l’art. 651 del Codice penale.
Che fare se ho dimenticato il documento di identità?
Potrebbe succedere di avere lasciato in maniera inconsapevole la carta d’identità a casa, o di averla smarrita. In quel caso, alla richiesta dei tutori dell’origine, occorre semplicemente restare calmi e spiegare loro la cosa. Collaborando poi, e fornendo quindi le vere specifiche per procedere con l’identificazione. Quindi nome, cognome, data di nascita ed indirizzo di residenza e/o domicilio.
In caso di rifiuto o di menzogne, si rischia quanto citato poc’anzi. E c’è una sentenza della Corte di Cassazione, più nel dettaglio con la sentenza n. 8356/2022, per la quale rifiutarsi di mostrare un documento valido di fronte alla richiesta di un pubblico ufficiale porta a far scattare il reato di rifiuto di indicazioni sull’identità personale.
Ed un’altra cosa importante è anche provvedere al rinnovo della carta di identità e della patente qualora siano in scadenza.





