Halloween occhio al maltempo: previste piogge forti e allagamenti, le Regioni a rischio

Halloween nel segno del maltempo, le previsioni meteo non promettono nulla di buono: piogge forti e allagamenti per il ciclone del 31.

Halloween nel segno del maltempo, i modelli prevedono l’arrivo del ciclone del 31 ottobre, che porterà maltempo, con allagamenti, piogge e venti forti. Un clima ideale per la giornata più macabra dell’anno, ma che potrebbe creare molteplici disagi nelle città. Il ciclone di Halloween è in arrivo, portando un peggioramento nelle prossime ore sull’intera Penisola.

Uomo esce di casa con l'ombrello
Uomo riparato sotto l’ombrello – rivistaprometheus.it

A essere colpite saranno quasi tutte le Regioni d’Italia, con rischio di allagamenti e piogge di forte intensità. Il mese di ottobre, dunque, ci lascerà alla grande, dopo la prima fase secca e dalle temperature sopra le medie stagionali, lasciando spazio, definitivamente, all’arrivo dell’autunno. I modelli del portale IlMeteo.it confermano questa dinamica.

Piogge forti, venti e allagamenti in quasi tutte le Regioni d’Italia, Halloween all’insegna del maltempo

Italia spaccata in due, con il Sud, in particolare la Sicilia, che porta con sé strascichi di estate. Domenica scorsa, sono stati toccati i 35 gradi e la gente si è riversata sulle spiagge per gli ultimi tuffi dell’anno. Al Nord situazione opposta: sono scese le prime nevicate sulle Alpi, a circa 2 mila metri di altitudine. Da domani arriveranno le piogge, che stravolgeranno tutto.

Tra giovedì e venerdì, da Nord a Sud, le piogge interesseranno tutta l’Italia, provenendo dal Ovest, investendo prima Portogallo, Spagna e Francia. L’alta pressione, però, manterrà le temperature stabili, con il Sole che ogni tanto farà capolino, salvo in Liguria e in Calabria. Oggi avremo un graduale annuvolamento al Centro e al Nord, con qualche pioggia sparsa.

Halloween nel segno del maltempo
Maltempo ad Halloween – rivistaprometheus.it

Al Centro e al Sud il tempo reggerà ancora, le temperature saranno ancora gradevoli, con punte di 22 gradi a Roma e Napoli. Da domani, giovedì 30 ottobre, però, arriveranno le piogge e il nostro Paese entrerà nel vivo dell’autunno. Il maltempo travolgerà le Regioni del Nord Italia, specie quelle della parte Tirrenica, poi l’instabilità raggiungerà anche il Sud e la costa adriatica.

Previsioni meteo per il giorno di Halloween, 31 ottobre: il maltempo travolgerà l’Italia

Settimana dal doppio volto, dopo un inizio soleggiato e con temperature miti, ma il tempo è destinato a peggiorare nelle prossime ore. Halloween sarà uggioso, con l’entrata in vigore della prima vera fase autunnale. Rischio nubifragi nelle Regioni Tirreniche del Centro e del Nord, Lazio e Toscana, su tutte. I contrasti termici porteranno temporali sparsi almeno fino a domenica o lunedì.

Ombrelli aperti per la pioggia
Ombrelli aperti per ripararsi dalla pioggia – rivistaprometheus.it

Mentre in Europa il tempo regge, anche se ci stiamo preparando alle prime forti piogge, dall’altra parte dell’Atlantico la situazione è drammatica, con il Mar dei Caraibi investito dall’uragano Melissa, salito a Categoria 4. I venti superano i 210 km/h e l’uragano potrebbe anche arrivare a Categoria 5, ossia la più potente.

Melissa è una delle tempeste tropicali più forti registrate negli ultimi decenni. Per quanto riguarda l’Italia, le Regioni più a rischio nel fine settimane sono Campania, Lazio, Toscana e Liguria, ma anche le zone alpine e prealpine, le quali subiranno importanti precipitazioni e un netto calo termico.

Gestione cookie