Halloween nel segno del maltempo, le previsioni meteo non promettono nulla di buono: piogge forti e allagamenti per il ciclone del 31.
Halloween nel segno del maltempo, i modelli prevedono l’arrivo del ciclone del 31 ottobre, che porterà maltempo, con allagamenti, piogge e venti forti. Un clima ideale per la giornata più macabra dell’anno, ma che potrebbe creare molteplici disagi nelle città . Il ciclone di Halloween è in arrivo, portando un peggioramento nelle prossime ore sull’intera Penisola.
A essere colpite saranno quasi tutte le Regioni d’Italia, con rischio di allagamenti e piogge di forte intensità . Il mese di ottobre, dunque, ci lascerà alla grande, dopo la prima fase secca e dalle temperature sopra le medie stagionali, lasciando spazio, definitivamente, all’arrivo dell’autunno. I modelli del portale IlMeteo.it confermano questa dinamica.
Italia spaccata in due, con il Sud, in particolare la Sicilia, che porta con sé strascichi di estate. Domenica scorsa, sono stati toccati i 35 gradi e la gente si è riversata sulle spiagge per gli ultimi tuffi dell’anno. Al Nord situazione opposta: sono scese le prime nevicate sulle Alpi, a circa 2 mila metri di altitudine. Da domani arriveranno le piogge, che stravolgeranno tutto.
Tra giovedì e venerdì, da Nord a Sud, le piogge interesseranno tutta l’Italia, provenendo dal Ovest, investendo prima Portogallo, Spagna e Francia. L’alta pressione, però, manterrà le temperature stabili, con il Sole che ogni tanto farà capolino, salvo in Liguria e in Calabria. Oggi avremo un graduale annuvolamento al Centro e al Nord, con qualche pioggia sparsa.
Al Centro e al Sud il tempo reggerà ancora, le temperature saranno ancora gradevoli, con punte di 22 gradi a Roma e Napoli. Da domani, giovedì 30 ottobre, però, arriveranno le piogge e il nostro Paese entrerà nel vivo dell’autunno. Il maltempo travolgerà le Regioni del Nord Italia, specie quelle della parte Tirrenica, poi l’instabilità raggiungerà anche il Sud e la costa adriatica.
Settimana dal doppio volto, dopo un inizio soleggiato e con temperature miti, ma il tempo è destinato a peggiorare nelle prossime ore. Halloween sarà uggioso, con l’entrata in vigore della prima vera fase autunnale. Rischio nubifragi nelle Regioni Tirreniche del Centro e del Nord, Lazio e Toscana, su tutte. I contrasti termici porteranno temporali sparsi almeno fino a domenica o lunedì.
Mentre in Europa il tempo regge, anche se ci stiamo preparando alle prime forti piogge, dall’altra parte dell’Atlantico la situazione è drammatica, con il Mar dei Caraibi investito dall’uragano Melissa, salito a Categoria 4. I venti superano i 210 km/h e l’uragano potrebbe anche arrivare a Categoria 5, ossia la più potente.
Melissa è una delle tempeste tropicali più forti registrate negli ultimi decenni. Per quanto riguarda l’Italia, le Regioni più a rischio nel fine settimane sono Campania, Lazio, Toscana e Liguria, ma anche le zone alpine e prealpine, le quali subiranno importanti precipitazioni e un netto calo termico.
Non perdere tempo e scopri subito come avere il bonus mamme lavoratrici 2025, i termini…
C’è un gesto fastidioso, piĂą che altro una brutta abitudine, che si mette in atto…
Cosa fare immediatamente qualora dovessi sentire puzza di bruciato: l'odore della presa elettrica rappresenta un…
I vertici direttivi della Rai hanno preso una decisione che investe all'improvviso Affari Tuoi. Quanto…
In una puntata del programma 4 Ristoranti, il gesto di uno dei camerieri lascia di…
Vuoi rivoluzionare la tua casa dandogli un aspetto piĂą moderno? Puoi farlo in pochissimi passaggi,…