Finalmente anche tu puoi avere il tanto ambito “posto fisso”: Poste Italiane sta assumendo su tutto il territorio italiano.
Hai presente quando passi davanti a un ufficio postale e pensi che lì dentro ci sono persone che hanno una certa stabilità lavorativa? Quella sensazione di “posto sicuro” che al giorno d’oggi è una vera rarità?
Ecco, stavolta Poste Italiane sta davvero cercando nuove persone per far parte di quella macchina enorme che muove lettere, pacchi e storie da un capo all’altro del nostro Paese. E la cosa bella è che non serve esperienza. Scopri subito come puoi candidarti anche tu.
Le assunzioni riguardano praticamente tutta Italia: Milano, Firenze, Genova, Verona, Bologna, Venezia, e tante altre città. Cercano soprattutto addetti allo smistamento, cioè quelle figure che si occupano di smistamento di posta e pacchi.
In pratica, si tratta di gestire pacchi e lettere, farli arrivare dove devono andare, rispettando i tempi e gli ordini. Un lavoro pratico, fisico, che cambia ogni giorno e che ha un suo ritmo: niente scrivania, niente monotonia.
E poi entrare in Poste è un po’ come entrare in una famiglia grande, organizzata, dove se dimostri di avere voglia di fare, le possibilità non mancano.
Non serve aver fatto un lavoro simile prima, quindi non è richiesta esperienza pregressa, ma ci sono un paio di cose da sapere: serve un diploma di scuola superiore (almeno 70 su 100) oppure una laurea (minimo 102 su 110). Bisogna essere disponibili a lavorare su turni, anche di notte, e scegliere una sola sede dove si vorrebbe essere assegnati.
Il contratto sarà a tempo determinato, con durata che cambia in base al periodo e alle esigenze dei centri. Però è un modo concreto per farsi conoscere, mettere un piede dentro e magari restarci più a lungo.
Per quanto riguarda l’esperienza non richiesta, sappi che Poste Italiane ti forma all’interno dell’azienda, così impari tutto: dalle procedure di sicurezza a come muoverti nei magazzini.
Poste, in realtà, sta cercando anche promotori finanziari per il Nord Italia. In questo caso è richiesta la laurea, oppure puoi anche essere un laureando all’ultimo anno, con un minimo di interesse per economia, finanza o assicurazioni. Le candidature scadono il 3 novembre 2025 e il contratto prevede orari pieni, benefit, formazione e crescita.
Si fa tutto online, dal sito ufficiale di Poste Italiane. Niente trafile assurde, solo un modulo da compilare e la scelta della sede preferita. Se ti va di provarci, non aspettare troppo: certe porte non restano aperte per sempre.
C’è un simbolo del Natale che, negli ultimi anni, sta scomparendo quasi senza che ce…
Debiti, il pensiero che non fa dormire la notte di milioni di italiani ma finalmente…
Impensabile ciò che sta per accadere, ancora poche settimane e i pagamenti con carta saranno…
Un lutto inaspettato ha sconvolto nelle ultime ore il panorama artistico italiano: lo speciale addio…
Avere un balcone o giardino curato anche in autunno può sembrare un'impresa davvero difficile, ma…
Per quali motivi sorge dolore a mani e polsi quando si è a letto nelle…