Lutto a Hollywood, addio alla diva che meritava l’Oscar

Lutto a Hollywood, il mondo del cinema perde una delle sue protagoniste, musa di David Lynch e Martin Scorsese.

È lutto a Hollywood, con il mondo del cinema che saluta una delle interpreti di maggior spessore, Diane Ladd, musa di registi del calibro di David Lynch e Martin Scorsese. Aveva 89 anni, Diane Ladd, candidata tre volte al premio Oscar. L’attrice si è spenta serenamente nella sua casa di Ojai, in California, non lontano dalle colline di Hollywood, e circondata dalla sua famiglia.

Diane Ladd durante gli Oscar
L’attrice Diane Ladd durante gli Oscar (Rivistaprometheus.it)

L’annuncio della morte è stato divulgato dalla figlia, l’attrice Laura Dern, altra musa di David Lynch. “La mia eroina e il mio dono più profondo, mia madre Diane Ladd è morta questa mattina con me al suo fianco”, ha annunciato la Dern, proseguendo: “è stata figlia, madre, nonna, attrice, artista, spirito empatico più grande e che solo i sogni avrebbero potuto creare. Ora vola con i suoi angeli”.

Scomparsa l’attrice Diane Ladd a 89 anni, è lutto a Hollywood

Nata nello Stato del Mississippi nel 1935, il prossimo 29 novembre Diane Ladd avrebbe compiuto 90 anni. Figlia d’arte, sua madre era stata una delle prime attrice statunitensi, Mary Lanier, ed moglie dell’attore Bruce Dern, con il quale ha dato alla luce Laura Dern, nel corso della sua carriera ha ricevuto tre nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista.

Tantissimi i film in cui ha preso parte, dall’esordio nel 1966 con I selvaggi a Chinatown, da La vedova nera a Rosa Scompiglio e i suoi amanti, passando per 28 giorni, Inland Empire, fino all’ultima partecipazione in Era mio figlio, nel 2020. Molto attiva anche sul piccolo schermo, con le serie The Wild Country, Mr. Novak, Gunsmoke, Alice, La signora del West, Kingdom Hospital e E.R. Medici in prima linea.

Diane Ladd e Laura Dern durante la cerimonia degli Oscar
Diane Ladd insieme alla figlia Laura Dern (Rivistaprometheus.it)

Candidata agli Oscar nei film Cuore Selvaggio, diretto da David Lynch, con cui ha lavorato anche in Inland Empire, recitando accanto alla figlia Laura, Alice non abita più qui di Martin Scorsese e Rosa Scompiglio e i suoi amanti, film diretto da Martha Coolidge, con cui ha segnato un record nella storia del cinema, con madre e figlia candidate per lo stesso film. Diane Ladd ha vinto un Golden Globe e un Premio BAFTA.

Addio a Diane Ladd, il legame profondo con la figlia Laura Dern

Con sua figlia Laura Dern, secondogenita, Diane Ladd condivideva un legame molto profondo. Le due attrici hanno lavorato spesso insieme, sia nel cinema che in tv, e molto spesso hanno recitato proprio nelle vesti di madre e figlia. Laura Dern andava a trovarla a casa quasi ogni giorno, restandole accanto fino all’ultimo. Ha preso da mamma e papà: la rarissima foto della figlia dei due attori più amati.

Diane Ladd sul set
Diane Ladd sorridente in un’intervista (Rivistaprometheus.it)

Da qualche tempo, la Ladd si era ritirata per via dell’età avanzata, con il suo stato di salute che era andato peggiorando progressivamente. Nel 1958 aveva incontrato Bruce Dern, suo futuro marito, durante una produzione teatrale, poi sposato nel 1960. Nel 1961 la nascita della prima figlia, morta solo dopo diciotto mesi. Nel 1969 il divorzio, a distanza di soli due anni dalla nascita di Laura. Seguiranno altri due matrimoni. Il cinema italiano perde uno dei suoi comici più amati: un addio straziante.

Gestione cookie