“Mi sembra impossibile”, addio a Peppe Vessicchio: l’ultimo saluto di Maria De Filippi

Un lutto inaspettato ha sconvolto nelle ultime ore il panorama artistico italiano: lo speciale addio a Peppe Vessicchio.

La scomparsa di Peppe Vessicchio, avvenuta nel pomeriggio del 9 novembre 2025, ha scosso il mondo della musica e della televisione. Chi ha amato e seguito il Festival di Sanremo negli ultimi anni, non può che aver apprezzato il lavoro del celebre direttore d’orchestra.

Peppe Vessicchio
Peppe Vessicchio, il saluto di Maria De Filippi (Rivistaprometheus.it)

Il grande Maestro musicale si è arreso alle complicazioni di una polmonite interstiziale che ha fatto precipitare il suo stato di salute. Ricoverato all’ospedale San Camillo di Roma, l’équipe medica che lo teneva in cura ha fatto il possibile per salvarlo.

Addio al maestro Peppe Vessicchio, la scomparsa a 69 anni

Sono molti i vip che hanno voluto ricordarlo nelle ultime ore. Tra questi, il saluto di Maria De Filippi è stato tra i più commoventi: il web ha ricordato con piacere la sua ultima apparizione ad Amici, avvenuta solamente un mese fa.

Peppe Vessicchio
Morto Peppe Vessicchio all’età di 69 anni (Rivistaprometheus.it)

«E’ difficile crederci. Mi sembra impossibile. Mi vengono in mente i tuoi occhi sempre sorridenti e comprensivi, Occhi che esprimevano saggezza, autorevolezza, gli occhi di un grande Maestro, non solo d’orchestra ma di vita. Ti sorrido e tu sorridi a mezza bocca come sempre. Ti voglio bene».

Queste sono state le parole che la nota conduttrice ha riservato al Maestro scomparso, ospitato solo poco tempo prima del suo ricovero nel corso di una puntata di Amici. Ma non fu l’ultima volta che Peppe Vessicchio è apparso al pubblico televisivo.

Il saluto finale a Peppe Vessicchio: il Maestro deceduto all’improvviso

Lo abbiamo visto solo lo scorso mercoledì 22 ottobre, questa volta ospite di Silvia Toffanin nel suo show televisivo This is me e, sempre nel mese di settembre, insieme ad Amici, aveva preso parte alla prima puntata dello show Tu si Que Vales, con una speciale partecipazione alla gara di lip-sync battle.

Peppe Vessicchio
L’addio dei vip a Peppe Vessicchio (Rivistaprometheus.it)

Il Maestro si era esibito in playback vestendo i panni di Fedez, sulle note di “Mille”. Maria De Filippi, invece, aveva imitato Orietta Berti. Fu chiaro anche in questa occasione che il Maestro d’orchestra e la conduttrice di Uomini e Donne avevano grande stima l’uno dell’altra.

Lo stesso Peppe Vessicchio, all’inizio dell’ultima estate, aveva rilasciato delle parole bellissime per Maria, nel corso di un’intervista a Libero: “Lei è fantastica, un vero genio della televisione. Amici è stata un’esperienza bellissima. Venni chiamato per giudicare e capire se, fra i giovani aspiranti cantanti, ce ne fosse uno bravo. La selezione fu spietata, solo l’8% degli esaminati andavano avanti”.

Peppe Vessicchio vittima di una complicazione: la polmonite lo ha stroncato

Peppe, negli anni, è stato diverse volte ospite e giudice del programma Amici di Maria De Filippi. Ecco perché, in occasione della sua improvvisa scomparsa a 69 anni, la conduttrice si è mostrata scossa per la notizia e ha scelto di dedicargli un ricordo speciale.

Gestione cookie