Cosa fare immediatamente qualora dovessi sentire puzza di bruciato: l’odore della presa elettrica rappresenta un fattore di rischio molto elevato.
Sono tante le situazioni controverse che possono avvenire in casa, e che richiedono attenzione massima. Tra questi il fatto che una presa elettrica può comportare degli inconvenienti. A volte può non funzionare: collegando un cavo alla presa della corrente, potresti accorgerti che non c0’è alcuna erogazione di energia. I motivi possono essere tanti, e se sei esperto puoi anche metterci mano e cercare di risolvere.
Esiste però un altro possibile inconveniente che riguarda l’interfacciarsi con la presa della corrente. Si tratta per fortuna di un caso più raro e più difficile che possa avvenire. Però se e quando dovesse succedere, in questa situazione più che in altre sarai tenuto a fare qualcosa prima di subito. Del resto c’è un dettaglio che ti farà subito scattare, perché è qualcosa di preoccupante.
Potrebbe capitare di sentire puzza di bruciato. Questa cosa avviene principalmente con quei dispositivi collegati alla presa della corrente, e la cosa può indicare sostanzialmente tre possibili situazioni:
Ed allora che cosa bisogna fare? Un surriscaldamento può essere più facilmente gestito. Basta staccare il device o l’elettrodomestico coinvolto, e quando sarà del tutto fredda, se la cosa dovesse ripetersi, potresti anche considerare di sostituire quella presa. Tutto ciò di solito avviene con la stufa, con il forno elettrico, con un phon molto potente.
Controlla però anche il cavo, che potrebbe essere in qualche modo danneggiato e generare maggiore resistenza, che porta alla produzione di più calore. Più di quanto ne serva. In una situazione di corto circuito o di guasto, pure potrebbe emergere una puzza di bruciato. Ma sotto accusa, quando capita ciò, ci sono anche le prese di corrente vecchie o non di qualità, che come tutte le cose, con il passare del tempo si deteriorano.
Ne fa la spesa anche la funzionalità dei contatti interni, che diventano meno sicuri. Il deterioramento delle componenti in plastica interne possono minare la sicurezza generale del quadro elettrico. Che fare quindi quando emerge la puzza di bruciato? La primissima cosa da fare è staccare la corrente, togliendo la spina dalla presa.
Ciò impedirà il peggiorare della situazione, dalla quale potrebbero persino innescarsi degli incendi. Puoi anche andare totalmente sul sicuro e disattivare l’interruttore che fornisce corrente a tutta la casa. Cose importanti da fare: se la presa appare annerita o è calda, non toccarla. E togli e poi collega la spina con delicatezza. Se poi non sei del mestiere o non ne capisci granché, rivolgiti ad un elettricista o comunque a qualcuno che ha esperienza nel campo.
Potrebbe essere necessario anche sostituire delle parti ed andare incontro a delle spese. E per finire, fai sempre uso di multi prese e ciabatte che siano di qualità, con la certificazione IMQ oppure CE. E non sovraccaricarle. Quando poi non in uso, disattiva tutto con gli appositi interruttori oppure togli proprio la spina dalla presa della corrente.
I vertici direttivi della Rai hanno preso una decisione che investe all'improvviso Affari Tuoi. Quanto…
In una puntata del programma 4 Ristoranti, il gesto di uno dei camerieri lascia di…
Vuoi rivoluzionare la tua casa dandogli un aspetto più moderno? Puoi farlo in pochissimi passaggi,…
Che cosa succederà in Un Posto al Sole la settimana prossima. Si profila il ritorno…
Tra le tante situazioni che è bene gestire nell'ambito dell'economia domestica, ce n'è una che,…
Se hai voglia di magia non devi necessariamente uscire dall'Italia: questo borgo che si trova…