Pensionati, buone notizie: quando verrà pagata la tredicesima, la data ufficiale

Pensionati, ottime notizie: vediamo insieme quando verrà pagata la tredicesima, spunta finalmente la data ufficiale.

La pensione è una prestazione previdenziale che si ottiene dall’INPS e che garantisce un reddito sostitutivo del lavoro: si ottiene quindi al raggiungimento di una determinata età e soprattutto alla soglia dei requisiti contributivi (gli anni di versamento).

Quando verrà pagata tredicesima
Pensionati: quando verrà pagata la tredicesima – Rivistaprometheus.it

Per definizione, quindi, altro non è che una rendita economica che lo stesso Stato riconosce a chi ha terminato la propria attività lavorativa. Dal 1995, in Italia vige il sistema contributivo: l’importo dipende da quanto la persona abbia versato nel corso della sua vita. Ogni anno, lo Stato può tranquillamente modificare le regole inserendo delle misure speciali.

Ci avviciniamo ormai al mese di dicembre: il pensiero degli italiani (e non solo) va sicuramente già alle festività natalizie. L’ultimo mese dell’anno è anche quello in cui l’INPS paga la tredicesima: forse non tutti lo sanno, ma si tratta di un bonus annuale previsto per legge in cui il lavoratore o il pensionato riceve una mensilità in più rispetto all’ordinario. Ma quando arriverà nel mese di dicembre?

Pensionati, buone notizie: ecco quando verrà pagata la tredicesima

La storia della tredicesima è alquanto sorprendente e caotica, ma dal 1960 gli italiani percepiscono una mensilità in più sullo stipendio o sulla pensione per sostenere le spese natalizie. Statisticamente è questo il periodo in cui le famiglie fanno più investimenti e spendono più soldi.

Quando verrà pagata tredicesima
Pensione, buone notizie sul fronte tredicesima – Rivistaprometheus.it

E allora la domanda sorge spontanea: in questo 2025, quando verrà accreditata? Stando a quanto si apprende, già da lunedì 1° dicembre i pensionati troveranno sul proprio conto il cedolino della pensione più la tredicesima. Il prossimo mese si apre quindi di lunedì e non ci saranno spiacevoli problematiche per i pensionati, come quando un mese inizia di domenica. La modalità è sempre la stessa: i beneficiari la riceveranno o sul conto corrente, o sul libretto postale o sulla carta associata alla pensione.

A proposito: chi può ricevere la tredicesima? Questo bonus è destinato a tutti i pensionati titolari di prestazioni previdenziali (come vecchiaia, anticipata, invalidità, superstiti). Non spetta però su alcune prestazioni assistenziali come il semplice assegno sociale o nel caso delle pensioni di invalidità civile. Per controllare l’importo o la data esatta, il pensionato può collegarsi sul sito dell’INPS e usare le proprie credenziali (SPID, CIE O CNS) e guardare nella sezione “Cedolino pensione”.

Quando verrà pagata tredicesima
Novità sulla tredicesima – Rivistaprometheus.it

Buone notizie quindi per i pensionati italiani che riceveranno l’accredito fin dal primo giorno del mese. Gli italiani dovrebbero conoscere tutti i dettagli per non restare impreparati: come anticipato poco fa, sul sito ufficiale dell’INPS è possibile trovare praticamente di tutto che può essere consultato con grande semplicità.

Gestione cookie