La Rai ha deciso il destino di Affari Tuoi: Stefano chiude prima

I vertici direttivi della Rai hanno preso una decisione che investe all’improvviso Affari Tuoi. Quanto di imprevisto accaduto fin qui lo ha reso necessario.

Affari Tuoi sta vivendo una stagione televisiva complicata, ed in maniera del tutto inaspettata. Il riferimento è agli ascolti totalizzati ad ogni puntata ma che, sia chiaro, restano buoni. Il fatto però è che molto spesso Gerry Scotti con la sua Ruota della Fortuna su Canale 5 sta riuscendo a fare meglio. La differenza tra il game show dei pacchi di Rai 1 e quello che approdò in Italia nel 1987 su Odeon TV (ma che sarebbe diventato famoso a partire dal 1989 sulle reti Mediaset con Mike Bongiorno) è di mezzo milione di visualizzazioni, spesso anche della metà.

Stefano De Martino con un pacco di Affari Tuoi
La Rai ha deciso il destino di Affari Tuoi: Stefano chiude prima – rivistaprometheus.it Foto Ansa

È chiaro però che la Rai non ci sta ad accontentarsi del secondo posto, soprattutto alla luce di quanto strepitoso era stato il lavoro svolto da Stefano De Martino ad Affari tuoi tra l’autunno del 2024 e la primavera del 2025. Nel corso delle ultime settimane sono state adottate alcune contromisure, con delle modifiche minime ma comunque significative allo svolgersi della trasmissione. Basti pensare all’ingresso in pianta stabile al fianco di De Martino dell’attore comico Herbert Ballerina. Ora però è giunta una decisione importante che riguarda Affari Tuoi.

Affari Tuoi tagliato, il motivo

Il direttore dell’Intrattenimento del Prime Time della Rai, Williams Di Liberatore, ha confermato la scelta di far durare Affari Tuoi di meno, per permettere una ottimizzazione alla prima serata Rai ed ai programmi che, di serata in serata, si susseguiranno al game show condotto da Stefano De Martino. Evidentemente una durata troppo lunga e che superava abbondantemente le 21:30 stava finendo per intaccare gli ascolti delle proposte immediatamente successive.

Gerry Scotti
Affari Tuoi tagliato, il motivo – rivistaprometheus.it Foto Ansa

Questa scelta però potrebbe risultare controproducente proprio lo stesso Affari Tuoi, visto che la gente potrebbe poi virare subito su La Ruota della Fortuna, che finisce invece alle 21:40 o poco meno. E poi da lì in molti potrebbero scegliere di restare su Canale 5.

La strategia della Rai non vuole affatto contemplare questo possibile rischio, e con tutta probabilità intende semmai togliere ascolti a Mediaset per spingerli già prima delle 21:30 a sintonizzarsi sulla programmazione della Tv di Stato. La quale continua da anni a puntare forte su fiction autoprodotte come “Noi del Rione Sanità”, Màkari”, “Balene – Amiche per Sempre”, l’intramontabile “Il Commissario Montalbano”.

Strategia rischiosa ma che potrebbe pagare

C’è un rischio calcolato, ma se questa tattica concepita da Di Liberatore nuocerà a De Martino o, al contrario, lo aiuterà a togliere ascolti a La Ruota della Fortuna (in tanti in attesa della loro fiction Rai preferita potrebbero staccarsi da Canale 5 e sintonizzarsi su Rai 1 anche ad Affari tuoi già ampiamente iniziato, n.d.r.), lo sapremo solo nei prossimi giorni.

C’è da dire comunque che De Martino sta facendo il massimo, e lo sta facendo come al solito in maniera egregia, al di là di quel che dice l’indice Auditel. E da un certo punto di vista questa concorrenza di qualità operata da Mediaset e dal sempre affidabile Gerry Scotti (ma anche Samira Lui che lo affianca sta facendo un ottimo lavoro) rappresenta un qualcosa del quale c’era bisogno.

Soprattutto alla luce delle tante critiche che, da molti anni ormai, investivano Cologno Monzese, con i vertici del più importante polo televisivo privato italiano tacciati di avere sacrificato la qualità con i fin troppi reality e talent show che affollavano ed ancora affollano i palinsesti delle sue emittenti.

Gestione cookie