Rai, arriva una decisione incredibile che lascia tutti di stucco: la decisione fa infuriare Mediaset, cosa sta succedendo.
Continua la battaglia senza fine tra Rai e Mediaset: i due colossi delle telecomunicazioni, tra strategie e scelte particolari, provano a conquistare i maggiori ascolti televisivi.

Nelle ultime ore, c’è stata però una notizia che ha spiazzato un po’ tutti. A Viale Mazzini, hanno deciso di cambiare radicalmente il palinsesto pomeridiano di Rai 1. La soap “Il Paradiso delle Signore”, grande protagonista del daytime della nostra tv, viene posticipato: la messa in onda lascerà la storica collocazione delle ore 16:00. L’obiettivo della Rai è chiaro: c’è la volontà di contrastare la concorrenza della serie turca “La forza di una Donna” che sta facendo registrare ottimi dati.
La scelta è davvero particolare: la RAI ha posticipato la messa in onda della fiction ambientata a Milano negli anni Sessanta di appena dieci minuti. Tra le 16 e le 16:10, spazio invece al TG1. La rete vuole migliorare quindi il flusso di pubblico fedele, sfruttando gli ottimi numeri raccolti comunque da “Il Paradiso delle Signore”.
La decisione della Rai sorprende proprio tutti: il cambiamento che fa discutere
Mossa a sorpresa quindi della Rai che ha deciso di ritardare di soli dieci minuti la messa in onda de Il Paradiso delle Signore. La soap, quindi, andrà in onda direttamente alle 16:10.

Il notiziario viene quindi piazzato subito dopo La Volta Buona e la soap a seguire: in questo modo, si vuole creare un flusso continuo di telespettatori fedeli. La Rai, con questa semplice mossa, vuole rispondere alla concorrenza agguerrita di Mediaset. Il colosso dei Berlusconi, infatti, ha piazzato
La Forza di una Donna subito dopo Uomini e Donne, puntando quindi sul flusso di pubblico fedele. Il Paradiso, nel frattempo, resta stabile sul 16-17% di share: con questa piccola modifica, i dati auditel potrebbero sicuramente migliorare. Rai 1, in ogni modo, continua a puntare tantissimo su Il Paradiso delle Signore come punta di diamante del suo Daytime. Con molta probabilità, Mediaset potrebbe subito reagire alla mossa della Rai cambiando leggermente la sua programmazione.

In estate, la Rai ha clamorosamente lasciato tanto spazio a La Ruota della Fortuna: il rilancio dello storico programma ha sconvolto proprio tutti, raccogliendo numeri da capogiro e volando letteralmente sul fronte ascolti. La Rai ha provato a limitare i danni anticipando la messa in onda di Affari Tuoi, ma per il momento Stefano De Martino non riesce a superare i 5 milioni di telespettatori mentre Gerry Scotti sta continuando a guadagnare numeri straordinari. Vedremo cosa succederà adesso con questo cambio epocale: sta per infiammarsi una nuova sfida tra Rai e Mediaset?





