Riscaldamento+questo+%C3%A8+il+sistema+adatto+alla+tua+casa%3A+e+butti+via+le+bollette
rivistaprometheusit
/riscaldamento-questo-e-il-sistema-adatto-alla-tua-casa-e-butti-via-le-bollette-189/amp/
Lifestyle

Riscaldamento questo è il sistema adatto alla tua casa: e butti via le bollette

Sicuro di star utilizzando il sistema di riscaldamento più adatto alla tua casa? Forse stai solo sprecando soldi…

Quando si tratta di riscaldamento domestico, è importante non lasciare le cose al caso. Non bisogna accontentarsi del sistema più pratico: è necessario analizzare per bene la situazione e capire quali siano gli strumenti più adatti alla propria abitazione. Solo in questo modo si potrà risparmiare denaro.

Qual è il miglior sistema di riscaldamento per la propria casa (Rivistaprometheus.it)

Per capire quale impianto di riscaldamento sia più conveniente per una casa, è bene fare delle valutazioni che saranno influenzate dalla struttura dell’immobile, dal clima del luogo geografico, dal budget e dalle abitudini dei suoi abitanti.

Riscaldamento: come valutare il sistema migliore per la propria casa

Mettiamo a confronto le tecnologie più diffuse e capiamo di quali parametri iniziare a tenere conto per fare una scelta. In primis, va considerato: fabbisogno e superficie (potenza di picco e consumi annui, i quali includono geometria dell’alloggio, dispersioni, numero di occupanti e utilizzo effettivo dell’abitazione).

Scegliere la soluzione migliore per scaldare casa (Rivistaprometheus.it)

Poi, capiamo quale sia l’isolamento dell’involucro (cappotti, serramenti, ponti temici); il clima del luogo (temperatura media di giorno e di notte, che influenzerà la scelta tra full electric o sistema ibrido); le fonti a disposizione (metano o GPL, potenza elettrica da impegnare, spazio per un’unità esterna o deposito di pellet/legna); budget e TCO (investimento che si è disposti ad affrontare e costi di manutenzione vita natural durante); comfort desiderato (calore uniforme, inerzia, risposta rapida, abbassamento della temperatura in estate, acqua calda); obiettivi ambientali e incentivi (possibilità di accedere ad Ecobonus, Conto Termico o altre misure locali).

In fatto di area geografica, già possiamo asserire che il clima in Italia (A-F) generalmente rende funzionali soluzioni aria-aria o pompe di calore aria-acqua con terminali a bassa temperatura. In particolari zone (D-E-F) è possibile valutare anche di impiantare generatori modulanti, regolazioni climatiche e sistemi ibridi.

Sistemi di riscaldamento messi a confronto

Tra le soluzioni più diffuse in Italia, abbiamo: le caldaie a condensazione (sfruttano il calore latente dei fumi per aumentare il rendimento. E’ la soluzione più facile da installare se già è presente metano in casa. Il costo iniziale è basso e c’è produzione continua di acqua calda. Tra gli aspetti negativi, va considerato che si tratta di un sistema dipendente dal gas, con una minore decarbonizzazione senza rinnovabili e ha bisogno di uno scarico condensa e una canna fumaria a norma).

Italia, le soluzioni più gettonate per il riscaldamento (Rivistaprometheus.it)

Invece, le pompe di calore aria-acqua e le pompe di calore geotermiche lavorano trasferendo energia dall’aria o dal terreno. In inverno, si propongono come soluzioni stabili ma richiedono scavi o sonde verticali da autorizzare. L’alta efficienza e l’integrabilità con l’impianto fotovoltaico sono i punti a favori di questa modalità di riscaldamento; al contrario, tra gli aspetti negativi vi sono l’alto investimento iniziale, la possibilità che le performance subiscono variazioni in caso di freddo eccessivo e il rumore proveniente dall’unità esterna.

Il riscaldamento radiante (tramite pavimento, parete o soffitto) va d’accordo con pompe di calore e caldaie modulanti, offre un comfort uniforme con consumi ridotti. Molto efficiente, invisibile e salvaspazio, tuttavia i lavori di ristrutturazione sono invasivi e va prestata attenzione a finiture e stratigrafie.

Tutte le soluzioni di riscaldamento che vengono utilizzate in Italia

Le stufe a pellet e i termocamini a legna sono le migliori soluzioni di riscaldamento nelle case in campagne. Possono alimentare impianti idrici e produrre acqua calda. Il combustibile è economico e locale, hanno una buona autonomia e laddove manca metano, rappresentano la strategia migliore. Tuttavia, necessitano di regolare gestione e pulizia, di spazio per lo stoccaggio di pellet e legna. Da non sottovalutare anche le emissioni di polveri (spesso non in linea con la classe ambientale e i divieti comunali).

Il riscaldamento elettrico ad aria canalizzata è economico ma dispendioso in fatto di corrente elettrica. Si installa rapidamente ma il costo kWh termico senza rinnovabili è elevato. Invece, i climatizzatori a pompa di calore sono ritenuti i migliori impianti in fatto di riscaldamento e vengono utilizzati nelle case più nuove. Possono soddisfare le esigenze di ogni stagione con una spesa contenuta e un investimento iniziale basso. Anche la resa con un impianto fotovoltaico è ottima. Tra gli aspetti negativi, va considerato che il comfort non è uniforme all’interno degli spazi domestici.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Il simbolo del Natale che sta morendo inquieta il mondo

C’è un simbolo del Natale che, negli ultimi anni, sta scomparendo quasi senza che ce…

2 mesi ago

E’ arrivato il momento, puoi dire addio ai debiti: chi potrà farlo

Debiti, il pensiero che non fa dormire la notte di milioni di italiani ma finalmente…

2 mesi ago

Pagamento con carta: dal 2026 preparati, cambierà tutto

Impensabile ciò che sta per accadere, ancora poche settimane e i pagamenti con carta saranno…

2 mesi ago

“Mi sembra impossibile”, addio a Peppe Vessicchio: l’ultimo saluto di Maria De Filippi

Un lutto inaspettato ha sconvolto nelle ultime ore il panorama artistico italiano: lo speciale addio…

2 mesi ago

Il tuo balcone e giardino mai stati così belli, l’invidia di tutto il vicinato: e resisteranno anche all’autunno

Avere un balcone o giardino curato anche in autunno può sembrare un'impresa davvero difficile, ma…

2 mesi ago

Mani addormentate durante la notte: a cosa potrebbe essere dovuto, non sottovalutarlo

Per quali motivi sorge dolore a mani e polsi quando si è a letto nelle…

2 mesi ago