Salmonella+in+un+prodotto+proveniente+dall%26%238217%3BIndia%3A+il+richiamo+alimentare+che+spaventa+gli+amanti+della+cucina+etnica
rivistaprometheusit
/salmonella-in-un-prodotto-proveniente-dallindia-il-richiamo-alimentare-che-spaventa-gli-amanti-della-cucina-etnica-76/amp/
News

Salmonella in un prodotto proveniente dall’India: il richiamo alimentare che spaventa gli amanti della cucina etnica

Torna l’allarme salmonella a preoccupare i consumatori: l’annuncio del Ministero della Salute mette sotto richiamo un prodotto etnico. 

Al centro del mirino, questa volta, un prodotto etico particolarmente apprezzato e inserito all’interno delle nostre ricette domestiche. Il Ministero della Salute ha pubblicato un annuncio di richiamo immediato del prodotto dagli scaffali della GDO e di restituzione da parte di chi lo avesse inconsapevolmente già acquistato.

Allarme salmonellosi, richiamo alimentare dal Ministero della Salute (Rivistaprometheus.it)

I punti vendita della grande distribuzione, infatti, si mettono a disposizione per riprendere indietro il prodotto e rimborsare il consumatore secondo le modalità e normative interne. E’ di fondamentale importanza che avvenga questo passaggio e che, in alcun modo, sia consumato il prodotto contaminato.

Allarme salmonella, chi ha già acquistato questo prodotto deve riportarlo indietro

Purtroppo, nonostante i controlli stringenti che vengono messi in atto nell’industria alimentare, può accadere che dei batteri contaminino i prodotti, a causa di errate procedure di conservazione o di preparazione degli stessi.

Richiamo alimentare per prodotto etnico (Rivistaprometheus.it)

Ecco perché all’interno del sito web del Ministero della Salute, è presente un portale dedicato che andrebbe regolarmente consultato per restare aggiornati sui lotti ritenuti potenzialmente contaminati, in modo da agire con prontezza e non mettere a rischio la propria salute.

In questo caso specifico si parla di salmonella (o salmonellosi), la quale si manifesta con la stessa sintomatologia della gastroenterite. I sintomi normalmente iniziano ad apparire tra le 6 e le 72 ore in seguito alla contaminazione. Il malessere si protrarrà per 4-7 giorni.

Sintomi della salmonella e prodotto contaminato

Tra i sintomi più comuni manifestati dalla salmonella, troviamo la dissenteria acquosa (addirittura contenente muco o tracce di sangue), dolori e crampi addominali, febbre (a 39° o più alta), nausea e vomito nonché mal di testa forte. In caso di contagio, è fondamentale bere molto per recuperare i liquidi persi.

Curcuma Alibabà, richiamata per salmonella (Rivistaprometheus.it)

In alcuni casi, la salmonella può apparire asintomatica, mentre in altri può sfociare in complicazioni, seppur rare. I soggetti più fragili sono quelli maggiormente esposti al rischio, quindi bambini piccoli, anziani e persone con il sistema immunitario compromesso. L’infezione può diffondersi nel sangue o altri organi, arrivando a causare complicazioni più gravi.

Una volta chiaro il quadro della situazione, si comprende perché si rende fondamentale riconsegnare il prodotto contaminato e non consumarlo. Nel caso in cui la consumazione fosse già avvenuta, è bene rivolgersi immediatamente al pronto soccorso più vicino.

Lotto contaminato da salmonella: richiamo avviato

E’ stato richiamato un lotto di curcuma in polvere (haldi powder), del marchio Alìbabà. E’ venduto in sacchetti da 100 g, 400 g e 1 kg. La scadenza è fissata al 22/04/2026. E’ prodotto dall’azienda Nani Agro Foods Ltd e le confezioni riportano il nome “Fresh Tropical Srl by Jawad”, regolarmente commerciata in Italia.  Con questo prodotto, il numero di richiami avvenuti nel 2025 per contaminazione batterica si attesta a 493, tutti marchi diversi provenienti da aziende diverse.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

Il simbolo del Natale che sta morendo inquieta il mondo

C’è un simbolo del Natale che, negli ultimi anni, sta scomparendo quasi senza che ce…

4 settimane ago

E’ arrivato il momento, puoi dire addio ai debiti: chi potrà farlo

Debiti, il pensiero che non fa dormire la notte di milioni di italiani ma finalmente…

1 mese ago

Pagamento con carta: dal 2026 preparati, cambierà tutto

Impensabile ciò che sta per accadere, ancora poche settimane e i pagamenti con carta saranno…

1 mese ago

“Mi sembra impossibile”, addio a Peppe Vessicchio: l’ultimo saluto di Maria De Filippi

Un lutto inaspettato ha sconvolto nelle ultime ore il panorama artistico italiano: lo speciale addio…

1 mese ago

Il tuo balcone e giardino mai stati così belli, l’invidia di tutto il vicinato: e resisteranno anche all’autunno

Avere un balcone o giardino curato anche in autunno può sembrare un'impresa davvero difficile, ma…

1 mese ago

Mani addormentate durante la notte: a cosa potrebbe essere dovuto, non sottovalutarlo

Per quali motivi sorge dolore a mani e polsi quando si è a letto nelle…

1 mese ago