Non sembra tirare una buona aria a viale Mazzini, con Affari Tuoi in affanno costante nei confronti de La Ruota de La Fortuna. E Stefano De Martino incassa un altro colpo.
Stefano De Martino prosegue il suo ottimo lavoro alla conduzione di Affari Tuoi, ma con risultati che, nonostante siano buoni, non stanno riuscendo a replicare quanto di eccezionale fatto nella scorsa stagione televisiva. La concorrenza de La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti è forte e spesso soverchiante. Il game show di Mediaset, che è la riproposizione in tutto e per tutto di quanto molti di noi hanno visto con il mitico Mike Bongiorno dalla seconda metà degli anni Ottanta in poi, risulta essere spesso campione di ascolti nei confronti di Affari Tuoi.

Di media non c’è uno stacco così netto, anche se la Ruota della Fortuna riesce a piazzare non poche volte un vuoto di circa mezzo milione di telespettatori in suo favore. Il gioco presenta comunque delle innovazioni rispetto al format originario risalente a quasi 40 anni fa. E la conduzione di Gerry Scotti sta lasciando il segno in positivo. Tutto ciò ha portato la Rai a modificare a sua volta Affari Tuoi, con qualche variazione nei contenuti ed anche nella durata.
Stefano De Martino, scontro con la Rai?
In tutto ciò si parla di un confronto dai toni accesi che sarebbe avvenuto tra Stefano De Martino ed i vertici della Rai. Ne parla il giornalista Alberto Dandolo sulla rivista Oggi. La prossima edizione del Festival di Sanremo si avvicina sempre di più, tra un mese all’incirca il presentatore e direttore artistico, Carlo Conti, svelerà la lista dei cantanti in gara e fornirà anche altri dettagli.

Ebbene, pare ci sia una sua scelta che non sembrerebbe piacere granché a De Martino. Infatti Carlo Conti, in base a quanto si vocifera, vorrebbe accanto a sé come co-conduttrice Samira Lui, che tanto bene sta facendo proprio a La Ruota della Fortuna.
Lo stesso Gerry Scotti ha definito la bellissima modella come sua pari ed il vero valore aggiunto de La Ruota della Fortuna. Lei è davvero la più importante figura femminile della televisione italiana in questo periodo.
Samira Lui a Sanremo “uno spottone per la concorrenza”
Tra l’altro Samira Lui ha già lavorato in Rai, e proprio con Carlo Conti, a Tale e Quale Show, in qualità di concorrente. Avvenne nel 2022. In realtà più che De Martino sarebbe lo staff che cura gli interessi dell’ex Ballerino di Amici ed ora tra i più apprezzati presentatori televisivi in Italia ad avere storto il naso appena è sorta la voce di questo possibile interessamento di Carlo Conti nei confronti di Samira Lui in ottica Festival di Sanremo 2026.
Ed il motivo di questo fastidio è facilmente intuibile. La Lui, ad oggi, è una donna Mediaset, e la vetrina importantissima rappresentata dal palco del teatro Ariston equivale ad un grosso spot fatto dalla Rai alla concorrenza di Affari Tuoi.
Un grosso spot in favore de La Ruota della Fortuna e che andrebbe a tutto danno di De Martino e del suo programma.





