Brutte notizie per i terrapiattisti sparsi per il mondo, un semplice video, catturato dalle telecamere di un garage, fa crollare la loro teoria.
Quella che la Terra sia piatta è una teoria (purtroppo) molto diffusa, che raccoglie terrapiattisti in ogni parte del mondo, tutti uniti nell’andare contro la scienza, le prove scientifiche e le testimonianze degli esperti. Oggi, grazie al web, questa scriteriata teoria si è diffusa maggiormente, nonostante l’ampio utilizzo di strumentazioni, come GPS, Internet e molto altro, basati proprio sulla sfericità del nostro pianeta.
Un atteggiamento di scetticismo nei confronti della comunità scientifica e dei media ha portato alla diffusione di questa teoria (l’ennesima) complottista, specialmente negli anni più recenti. Il pianeta Terra, secondo le teorie dei complottisti, apparirebbe come un disco piatto che poggia su crosta terrestre di forma conica. Basta un semplicissimo video, catturato dalle telecamere di un garage, per smentire questa teoria.
Quando si parla di scienza, così come di fisica o di matematica, non esistono opinioni da bar, né credenze, esistono le prove, le quali trasformano le teorie degli studiosi in realtà. Nonostante ci siano ormai secoli di studi, di approfondimenti, di esperimenti e di prove concrete, nonché di nitide immagini provenienti dallo spazio, che la Terra sia di forma sferica, c’è ancora chi dubita di tutto ciò.
Tra l’altro, per testimoniare la sfericità del pianeta, nel dicembre 1986 i piloti Dick Rutan e Jeana Yeager volarono sull’aereo Rutan Voyager per nove giorni consecutivi, percorrendo oltre 40 mila km, partendo e atterrando alla base Air Force della California, senza mai fare scalo per i rifornimenti, dimostrando una volta per tutte che la Terra è rotonda.
Eppure, nonostante migliaia di prove nel corso dei secoli, nonostante gli studi degli scienziati, c’è ancora chi crede che la Terra sia piatta. Un video, casuale, mostra la sfericità e la rotazione del pianeta: è bastata una semplice telecamera di sicurezza, applicata sul tetto di una garage, per osservare un particolare movimento terrestre, noto come analemma.
In astrononmia, il termine analemma indica una curva geometrica a forma di otto (o di infinito), e che sottolinea la posizione del Sole durante le ore del giorno, nei diversi giorni dell’anno, nella stessa località. Basta questo semplice time-lapse per far crollare la teoria complottista della Terra piatta. Cambio dell’ora 2025: come aiutare i bambini (e noi stessi) ad adattarsi all’ora solare.
La Terra orbita attorno al sole, compiendo un movimento di rotazione costante su se stessa. Se il nostro pianeta fosse piatto, dovrebbe essere il Sole a muoversi verticalmente per poter creare le ombre, stravolgendo le leggi della fisica. In tal caso, le ombre resterebbero però sempre nello stesso punto. Invece, come si vede in questo video, il movimento delle ombre è chiaro: queste compiono la forma di un analemma, per via dell’inclinazione di 23,5° della Terra.
Meravigliosa iniziativa, quella di Poste Italiane: tutti possono partecipare e avere la possibilità di prendere…
Novità incredibile per gli italiani: aprite subito l'App Io, si possono ottenere 200€ per la…
Un lutto nel gruppo di lavoro dell'attore e regista Maccio Capatonda, ci lascia uno dei…
A novembre ci sarà un’ondata di nuove uscite Netflix: storie da brividi, grandi ritorni e…
Oggi si parla dei gioielli rubati al Louvre, ma i furti messi a segno che…
C'è grande affiatamento tra Gerry Scotti e la figura femminile che lo accompagna a "La…