Voglia di magia? Non dovrai uscire dall’Italia: questo borgo è una vera chicca

Se hai voglia di magia non devi necessariamente uscire dall’Italia: questo borgo che si trova entro i confini nazionali è una vera chicca!

Quanto spesso, nei weekend, ti capita di proporre ai tuoi amici una gita fuori porta nei borghi dell’entroterra, o magari in un paesino vicino al mare, così da staccare la spina tutti insieme? Eppure, quando l’idea ti balena in mente, il dubbio che rimane da risolvere è solo uno: quale paese visitare?

coppia che passeggia
Il borgo che devi assolutamente visitare (Rivistaprometheus.it)

 

Spesso, infatti, i territori limitrofi al luogo in cui abitiamo li abbiamo già percorsi in lungo e in largo. Quest’oggi ti darò una vera chicca perfetta se abiti nelle zone del Centro Italia. Esiste un borgo a dir poco magico che si visita perfettamente nel giro di un fine settimana. Di quale borgo sto parlando? Scopriamolo.

Borgo di Loro Ciuffenna: scopri questa meraviglia dal fascino tutto italiano

Loro Ciuffenna è una vera e propria chicca situata nel cuore della Toscana, in provincia di Arezzo. A renderlo così particolare e visitato è proprio la presenza di uno dei più antichi mulini ad acqua di tutta la regione, risalente al 13esimo secolo. Gli appassionati di storia e del passato medievale visitano Loro Ciuffenna, in primis, proprio per fare tappa in questo splendido mulino.

Ma non solo. Riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia, questo paese porta un nome che ha una duplice origine: da un lato si lega all’alloro, da sempre presente nel circondario, e dall’altro al torrente Ciuffenna, che lo attraversa da parte a parte. Quello che troverai in questo borgo, dunque, è anche tantissima natura, con torrenti d’acqua che sbucano a ogni vicolo.

Loro Ciuffenna, inoltre, può fregiarsi della particolarità di sorgere ai piedi del massiccio del Pratomagno e lungo la via dei Sette Ponti; una strada che, in antichità, collegava Fiesole ad Arezzo. Nel paesino, difatti, troverai un suggestivo ponte con una struttura a schiena d’asino che rappresenta un perfetto esempio di architettura medievale, oltre che un romantico affaccio sul fiume sottostante.

Cosa vedere in un fine settimana a Loro Ciuffenna

Oltre a visitare le bellezze naturali e storiche di Loro Ciuffenna, un fine settimana trascorso in questo suggestivo borgo ti permetterà di scoprire moltissimi altri luoghi meritevoli della tua attenzione. Potresti, ad esempio, ritagliarti un pomeriggio per passeggiare lungo le sponde del torrente, che in cambio ti regalerà cascate incantevoli e un paesaggio naturale da mozzare il fiato a qualunque visitatore che passi di lì.

Loro Ciuffenna
Cosa vedere a Loro Ciuffenna (Rivistaprometheus.it)

 

In aggiunta, non trascurare un’escursione sul Pratomagno, che ti offrirà una vista sensazionale sul Casentino, e soprattutto un tour tra le osterie tipiche del luogo dove dovrai assolutamente far tappa per assaggiare le prelibatezze della cucina toscana. Tra zuppe di farro, porcini e secondi di carne da far venire l’acquolina in bocca a chiunque, una cosa è certa: mi ringrazierai per averti suggerito di visitare questo borgo.

Gestione cookie